Cashbackdeals

CashbackDeals.it

25/03/22

Weekend di primavera a Varallo

La locandina dell'iniziativa


Con l'inizio della bella stagione la città di Varallo organizza delle iniziative per accogliere i visitatori. Il fine settimana del 26 e 27 marzo è l'occasione per visitare il caratteristico borgo valsesiano e le località limitrofe. Infatti, Doccio e Locarno sono gli abitati scelti per le Giornate di Primavera del Fai in cui convivono l'aspetto religioso e spirituale e la valenza artigianale e produttiva. 

Col Fai a Doccio e Locarno

Il percorso con gli accompagnatori del Fondo per l'ambiente italiano comincerà nel parcheggio di Doccio per proseguire alla Boutique Reggiani e Maison Claire. Sono due realtà manifatturiere importanti per il territorio aperte in via straordinaria al pubblico. L'itinerario toccherà il centro della frazione di Quarona, tra l'oratorio di Santa Marta e la parrocchiale di Bononio. Gli abitanti partecipano all'iniziativa, aprendo la Gipsoteca del professor Casimiro Debiaggi e il vecchio forno, oltre all'edificio sacro della Madonna del Rosario. Il gruppo raggiungerà quindi Locarno per visitare l'incubatoio ittico della Società valsesiana pescatori sportivi e ammirare la chiesa di San Dionigi, la Cappella di Sant'Anna e l'oratorio della Madonna di Costantinopoli. Infine, i partecipanti arriveranno alla Madonna del Roncaglio. Saranno allestiti dei punti di ristoro in cui i volontari distribuiranno tortelli, miacce e pizza.  

Altre iniziative 

Sabato 26 marzo la Provincia di Vercelli organizza Drive Mob, iniziativa che coinvolge Davide Cironi di Driveexperience. Il produttore televisivo si è fatto un nome realizzando video con vetture storiche e sportive, mostrando anche le caratteristiche del territorio. La partenza è in programma alle 11.30 dal capoluogo. Gli appassionati raggiungeranno la Val Mastallone dove gireranno il filmato con una Lancia. In centro a Varallo sarà invece allestito il mercatino di artigianato e antiquariato. Domenica 27 invece è in programma l'arrivo della locomotiva a vapore alla stazione di piazza Guglielmo Marconi. Il treno storico parte da Novara alle 9.40 e ferma a Romagnano, 10.40, Borgosesia, 11.40, Varallo alle 12.25. Per il ritorno la partenza è alle 17. 

Nessun commento:

Posta un commento