🖼️ Due tavole, una genealogia sacra
Al centro del percorso espositivo, le due preziose tavole raffiguranti la Sacra Parentela o Genealogia della Vergine, realizzate agli inizi del Cinquecento. Una proviene dalla Chiesa di Santa Maria Assunta di Grignasco, l’altra dalle collezioni torinesi di Palazzo Madama. Per la prima volta, queste opere dialogano nello stesso spazio, offrendo al pubblico una lettura ravvicinata e comparativa del linguaggio pittorico dell’artista.
🔧 Il restauro come chiave di lettura
Il recente restauro della tavola di Grignasco, condotto tra il 2022 e il 2024 presso il Centro di Conservazione del Restauro La Venaria Reale, ha restituito nuova luce all’opera e ha aperto la strada a un approfondimento sulla produzione di Gandolfino. La mostra esplora i suoi grandiosi polittici e la sua particolare attenzione al tema iconografico della Sacra Parentela, un soggetto raro in Italia ma molto diffuso nell’area alpina, che narra la discendenza di Sant’Anna attraverso i suoi tre matrimoni.
🏛️ Un dialogo con il territorio
L’esposizione si inserisce nelle sale permanenti della Pinacoteca, in dialogo diretto con le opere che raccontano la storia dell’arte in Valsesia tra Quattrocento e Cinquecento. Un invito a scoprire connessioni, influenze e continuità tra le opere di Gandolfino e il patrimonio artistico locale.
Fonte: Centro Restauro Venaria Reale

Nessun commento:
Posta un commento