Cashbackdeals

CashbackDeals.it

20/04/22

Festa del 25 Aprile a Varallo


A San Marco la messa della Liberazione

In occasione dell'anniversario della Liberazione, alla Chiesa di San Marco di Varallo sarà distribuito il pane benedetto. Lunedì 25 aprile nel luogo di culto si riuniranno i partecipanti alle celebrazioni del 25 Aprile per commemorare la fine del regime fascista. Le autorità civili e le rappresentanze di associazioni parteciperanno alle 11 alla liturgia che si concluderà col dono della pagnotta a tutti i partecipanti. Seguirà l'incanto delle offerte. Per l'occasione l'edificio sacro sarà aperto ai visitatori che potranno conoscerne la storia con una guida alle 9.45 e 15. 

Celebrazioni del 25 Aprile 

In mattinata sfilerà per le vie del centro cittadino il corteo accompagnato dalla filarmonica di Varallo che deporrà corone e fiori accanto alle lapidi dei Caduti della Resistenza. Le autorità intervenute terranno anche l'orazione pubblica per il 77° anniversario del 25 Aprile.

Il libro Finalmente liberi. Episodi di vita valsesiana, 9 settembre 1943 – 25 aprile 1945

L'Istituto storico della Resistenza ha promosso la ristampa del diario di Costantino Burla, un volume di memorialistica civile sulle vicende vissute dalla Valsesia fra l’armistizio dell’8 settembre 1943 e la Liberazione. La presentazione della pubblicazione è in programma venerdì 22 aprile alle 17.30 nella sede dell’Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento