Cashbackdeals

CashbackDeals.it

10/04/22

Centenario della traslazione delle reliquie di Sant'Euseo

Il Santuario di Sant'Euseo. Immagine di Toscy da Tripadvisor



Sono passati 100 anni dal trasporto delle reliquie di Sant'Euseo nella chiesa posta accanto al cimitero di Serravalle. Domenica 17 aprile la parrocchia del borgo celebrerà l'anniversario e il santuario sarà aperto al pubblico. 

La traslazione dei resti del Santo eremita e calzolaio

Nel 1922 la comunità di Serravalle spostò le reliquie di Sant'Euseo conservate nella parrocchiale nel santuario che sorge nei pressi del romito in cui l'eremita viveva. Alla processione ha partecipato una folla di persone e le cronache ricordano il momento e la devozione all'uomo di fede degli abitanti del borgo. 

Sant'Euseo 

Si racconta che il santo vivesse nei dintorni di Serravalle tra XII e XIV secolo e si occupasse di riparare le calzature. Le tradizioni orali e le fonti scritte pervenute lo descrivono soprattutto come un anacoreta che praticava la penitenza a contatto con la natura. Morì a Carnevale e alcuni uomini mascherati trovarono il suo cadavere accanto a tre gigli appena sbocciati. 

Il centenario della traslazione

A Pasqua si svolgerà quindi la celebrazione che sarà seguita da altre iniziative. La parrocchia sta pensando di contattare i sacerdoti che hanno amministrato la comunità di Serravalle per festeggiare insieme la ricorrenza. 


Nessun commento:

Posta un commento