Cashbackdeals

CashbackDeals.it

30/11/15

Tutta la neve della Valsesia

E' in distribuzione il nuovo catalogo neve realizzato dall'Atl Valsesia e Vercelli per la stagione invernale 2015-2016. L'offerta relativa agli sport da praticare in zona nei prossimi mesi viene presentata in modo da rendere interessante la montagna valsesiana anche alle persone che non sciano, come ben illustra il titolo “Neve per tutti”. La brochure descrittiva è in distribuzione negli uffici turismo della zona.

29/11/15

Puncetto, l'arte del piccolo punto

Tra le eccellenze dell'artigianato valsesiano è d'obbligo ricordare il puncetto, il ricamo definito anche punto saraceno la cui tecnica si tramanda di generazione in generazione tra le donne della zona. Una lavorazione che, accostando piccoli nodi, permette di creare disegni e geometrie eleganti, un ricamo che impreziosisce l'abito tradizionale e negli ultimi tempi viene utilizzato anche accessori di moda come orecchini e braccialetti. Un'arte che viene apprezzata anche oltreoceano dato che esistono blog che parlano del puncetto e dei modi per realizzarlo. Vedi il sito.

19/11/15

Valsesia, novità nella stagione invernale 2015-2016

Sarà un anno di novità per gli utenti delle stazioni sciistiche valsesiane. Sono in corso gli interventi per potenziare l'offerta dei comprensori e renderli adatti alle esigenze di un numero sempre maggiore di persone. Ad Alagna la stagione invernale comincerà il 4 dicembre, mentre a Mera a causa dell'assenza di neve l'apertura è stata posticipata.

14/11/15

La Valsesia raccontata dagli autori

Sono tante le pubblicazioni che parlano della Valsesia e dei suoi aspetti più caratteristici. Molti volumi sono incentrati sulla tradizione walser, ancora viva in alcuni paesi della zona, mentre altri si focalizzano sull'arte e la natura, elementi che caratterizzano questa terra.
Una delle opere che permette di conoscere meglio la Valsesia, anche se datata, è la guida di don Luigi Ravelli "Valsesia e Monte Rosa. Guida alpinistica, artistica, storica" in cui vengono descritti gli abitati e le loro peculiarità.