Cashbackdeals

CashbackDeals.it

27/11/13

La Valsesia e la tutela dell'ambiente

La salvaguardia del patrimonio ambientale è un tema sempre più sentito in Valsesia e anche associazioni a carattere sovrarregionale si stanno muovendo per sensibilizzare Enti e opinione pubblica su questo argomento. Tutti possono fare qualcosa per tutelare la territorio, mettendo in pratica comportamenti virtuosi che costano poco, ma hanno degli effetti positivi sull'ambiente che ci circonda .

17/11/13

Marcatini natalizi in valle

Si avvicinano le festività natalizie e alcuni paesi dell'alta Valsesia organizzano i mercatini. Durante queste manifestazioni i visitatori possono non solo fare acquisti, ma anche conoscere alcune delle tradizioni di queste valli. Oltre a stand di artigianato e hobbistica, infatti sono presenti anche angoli dedicati ai sapori locali.

06/11/13

Cartine e mappe escursionistiche parlano del territorio valsesiano

La valorizzazione e la promozione del territorio sono uno degli aspetti su cui puntano sempre più amministrazioni, enti e associazioni. Da questo impegno a far conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio nascono pubblicazioni come cartine turistiche e mappe dei sentieri che hanno proprio lo scopo di rendere note le peculiarità, la storia e la cultura dei paesi valsesiani. Sono sempre più numerose le pubblicazioni di questo tipo che si possono reperire nei centri della zona.

L'alta valle sostiene l'iniziativa per i 200 anni dei Carabinieri

Ci sarà anche un po' di Valsesia nel monumento che sarà realizzato per celebrare i duecento anni dell'arma dei Carabinieri. Alcuni Comuni dell'alta valle hanno infatti deciso di assegnare un contributo all'iniziativa che avrà il suo culmine nelle celebrazioni del giugno 2014. La statua che sarà una riproduzione di "Carabinieri nella tormenta" sarà posizionata a Roma, nei giardini di via del Quirinale.