Cashbackdeals

CashbackDeals.it

24/09/12

La valanga del monte Manaslu risparmia tre alpinisti valsesiani


Tre valsesiani scampati alla tragedia del monte Manaslu, in Nepal. Silvio “Gnaro” Mondinelli, Marco Confortola e Christian Gobbi sono tra gli alpinisti che sono usciti illesi dalla slavina che si è abbattuta, nelle prime ore di domenica 23 settembre, il campo base tre, posto a oltre settemila metri di altitudine, ultima tappa prima di raggiungere la cima della vetta. 
La massa di neve si è staccata all'alba dalla zona che sovrastava l'area in cui si era accampato il gruppo, composto da numerosi stranieri: sherpa e scalatori dormivano nelle tende e sono stati travolti dalla valanga. «Si contano nove morti – ha dicharato Mondinelli -; uno dei miei compagni ed io non siamo stati soccorsi, ma siamo riusciti a scendere da soli. Un nostro amico è invece stato recuperato oggi (lunedì 24 settembre) da un elicottero».
Le ricerche dei dispersi – se ne contano almeno tre -, sono proseguite nelle ore successive alla tragedia: i soccorsi sono stati rallentati dalle nubi e della nebbia presenti in quota e domenica sono stati addirittura sospesi a causa del peggioramento delle condizioni atmosferiche. Tra i morti c'è anche un alpinista italiano, oltre a quattro Francesi, uno Spagnolo, un Nepalese e un Tedesco.
Mondinelli e gli altri sopravvissuti sono stati portati a Katmandu dove hanno dovuto adempiere alla procedure burocratiche previste dal Governo nepalese in questi casi.
Il monte Manaslu è una delle cime dell'Himalaya che supera gli ottomila metri ed è tra quelle considerate più pericolose a livello alpinistico. 

20/09/12

Danze popolari e laboratori strumentali ad Alagna

La tradizione piemontese e francese protagonista di un fine settimana ad Alagna. Il 22 e 23 settembre il paese ai piedi del Monte Rosa ospiterà "TradAlagna", un'iniziativa promossa nell'ambito dell'Ecomuseo. Per due giorni nel centro dell'abitato saranno attivi laboratori di danze e musiche regionali e d'Oltralpe, un'esposizione di liuteria ed artigianato, oltre a dimostrazioni di costruzione e utilizzo di strumenti tradizionali. Nelle due giornate non mancheanno degli appuntamenti collegati alla cultura e alla gastronomia locali.

14/09/12

Profumo di funghi a Meggiana

Il porcino protagonista del momento gastronomico che per due sabati sarà proposto al rifugio Meggiana di Piode. Il 15 e il 22 settembre infatti la struttura ricettiva ospiterà "Profumo di funghi" un pranzo con un menù a base del prodotto di stagione. Il costo a persona è di 29 euro.

09/09/12

Appuntamenti al passo dei Salati

Oggi, domenica 9 Settembre, è in programma l'ultimo appuntamento di “Sapori d’Alta Quota...buoni, puliti e giusti”. Dopo il grande successo di domenica 19 agosto, complice il bel tempo, con oltre 1200 presenze e più di 5000 degustazioni servite in quota,  torna l’iniziativa, che propone l’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte e della Valle d'Aosta nel cuore dello straordinario scenario offerto dal Monte Rosa. La manifestazione è organizzata da Slow Food Valsesia e 4UP, promossa dal Comune di Alagna, Monterosa-Ski, Special Event  e Parco Naturale Alta Valsesia.
Ai 2971 metri del passo dei Salati, punto d’incontro tra Valsesia e Valle d’Aosta, sarà allestito un mercatino di prodotti enogastronomici dell’alto Piemonte. Da Alagna o da Gressoney  si acquista un biglietto al costo di 22 euro comprensivo di: andata e ritorno in funivia, quattro degustazioni e visita guidata naturalistica; il biglietto costa 16 euro per i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, mentre è gratuito per i bambini sotto gli 8 anni, escluse le degustazioni.
Per la visita naturalistica  il ritrovo con il guardaparco sarà all'uscita dalla funivia al Passo dei Salati alle 10.30 e alle 14. Durante la manifestazione l'impianto funzionerà dalle 7,30 alle 17,15.
Inoltre oggi si svolgerà anche “Su e giù per le montagne”, l'iniziativa che avrebbe dovuto svolgersi il 2 settembre, ma è stata rimandata a causa del maltempo. Alle 11 al passo dei Salati inizieranno l'esplorazione del territorio e il laboratorio di disegno itinerante; nel pomeriggio giochi e intrattenimenti.